Lichen Sclerosus e riabilitazione del pavimento pelvico

-

Valentina Pellizzone

COS'E' IL LICHEN SCLEROSUS

Il Lichen Sclerosus (LS) è una malattia infiammatoria cronica benigna su base autoimmune che colpisce la pelle della vulva, caratterizzata da una severa infiammazione, alterazione dello spessore della pelle, ipopigmentazione e cicatrizzazione dei tessuti vulvari. Si stima che il 7% delle donne ne sia affetto.
Per quanto sia una patologica più frequente nelle donne in post menopausa, con una incidenza più bassa può colpire anche giovani donne e uomini. Nella donna colpisce i genitali esterni:  perineo, ano, clitoride, forchetta, piccole e grandi labbra.
Le lesioni su base infiammatoria,  se non trattate adeguatamente,  tendono a trasformarsi in tessuto cicatriziale,  modificando l' anatomia dei genitali e facendo perdere la naturale elasticità del tessuto e in alcuni casi creando una riassorbimento delle piccole e grandi labbra e del clitoride.

I sintomi del Lichen sono abbastanza caratteristici, ed più comuni sono:

  • Pelle sottile;
  • Prurito vulvo-vaginale, soprattutto notturno;
  • Chiazze bianche;
  • dolore alla penetrazione;
  • Involuzione delle piccole e grandi labbra, e del clitoride;
  • Piaghette nel vestibolo;
  • Difficoltà minzionali e intestinali;

Gli effetti del LS possono avere un forte impatto sulla vita della donna, per questo motivo la diagnosi precoce è tanto necessaria, così quanto un adeguato approccio terapeutico.


LE CAUSE

Le cause esatte del Lichen non sono ancora chiare, comunque ci sono più fattori che possono avere un ruolo nell'insorgenza della malattia, tra questi ci sono:

  • Una malattia autoimmune, in cui il sistema immunitario, colpisce erroneamente il tessuto sano della vulva;
  • Squilibri ormonali (carenza di estrogeni): la variazione ormonale della post menopausa può contribuire all'insorgere del LS;
  • Potrebbe esserci una componente di ereditarietà, quindi genetica;
  • Pregressi traumi alla pelle della vulva, ma anche traumi mentali.

La sclerosi dei tessuti può causare un restringimento dell'introito vaginale determinando una difficoltà o dolore alla penetrazione, interferendo così con la vita sessuale della donna. Non è una malattia contagiosa, quindi non può essere trasmesso agli altri attraverso il contatto sessuale. Il lichen è una malattia infiammatoria su base autoimmune e sistemica: ogni paziente è unica, come unica è la manifestazione della patologia.

dolore sessuale Lichen

E' importante effettuare una corretta diagnosi in un centro specializzato attraverso l'esame obiettivo, i sintomi clinici ed una eventuale biopsia dei tessuti interessati.
Dopo avere effettuato una corretta diagnosi, è importante trovare la terapia più efficace e personalizzata.
L' approccio al Lichen dovrebbe essere multispecialistico per la variabilità dei sintomi e degli organi coinvolti; dermatologa, ginecologa, urologa, fisioterapista del pavimento pelvico e sessuologa dovrebbero collaborare e lavorare in team.

LE TERAPIE  più utilizzate sono:

  • Terapia medica, con l'utilizzo di preparati cortisonici locali;
  • Medicina rigenerativa:  biostimolazioni vulvovaginali con acido ialuronico e vitamine; tecniche PRP, lipofilling; laserterapia vulvovaginale;
  • una dieta adeguata e personalizzata può migliorare lo stato infiammatoria della malattia;
  • Fisioterapia del pavimento pelvico;
  • Corretta igiene intima, con prodotti adeguati;
  • Stile di vita sano; attività fisica regolare; accorgimenti quotidiani;
  • Gestione dello stress. Lo stress ha un impatto negativo sulle malattie infiammatorie su base autoimmune.

 

FISIOTERAPIA DEL PAVIMENTO PELVICO

Il lichen può causare disfunzioni del pavimento pelvico quali: dispareunia (dolore alla penetrazione), problemi minzionali  e intestinali.
Il dolore alla penetrazione dovuto all'infiammazione dei tessuti vulvari  può causare un ipertono (contrattura) dei muscoli del pavimento pelvico, causando un restringimento dell'ingresso vaginale e, creando un circolo vizioso, di dolore/tensione/maggior dolore.
La pelle delle labbra della vulva e del vestibolo può diventare fibrotica e restringersi.
Fisioterapia pavimento pelvico Lichen

La fisioterapia del pavimento pelvico aiuta a rendere i tessuti più elastici, e aumenta il flusso sanguigno ai tessuti stessi. La terapia manuale del pavimento pelvico, con tocchi delicati e precisi, migliora l'elasticità dei muscoli dell'ingresso vaginale. Inoltre, esercizi di stretching e massaggio del tessuto cicatriziale vengono insegnati alla paziente nella terapia domiciliare.
La fisioterapia del pavimento pelvico aiuta a migliorare il dolore, lo spasmo muscolare, i problemi minzionali e intestinali.
E' importante rivolgersi ad una fisioterapista specializzata nella riabilitazione del pavimento pelvico, per fare una valutazione del pavimento pelvico,  identificare eventuali disfunzioni in modo da ideare un piano terapeutico personalizzato. La fisioterapia del pavimento pelvico si avvale di:  chinesiterapia; terapia manuale; esercizio terapeutico; eventuale terapia strumentale (come il biofeedback e radiofrequenza); identificazione e correzione dei fattori di rischio, ed autotrattamento con esercizi domiciliari.
 
Il Lichen è una malattia che può impattare molto negativamente sulla vita (soprattutto sessuale) delle donne; è importante una corretta diagnosi, iniziare le terapie prima possibile, con un approccio multispecialistico.

Ultimo aggiornamento:

Articoli correlati

Valentina Pellizzone

La prima cosa che mi chiedono le mie pazienti con la vulvodinia, vestibolodinia o dolore pelvico persisitente, è : "guarirò" ,"si può ...

Valentina Pellizzone

F. è una ragazza di 27 anni che mi ha contattato per un problema di vaginismo diagnosticato da una ginecologa, aveva una relazione e non era mai riuscita ad avere ...